A seguito dell’emergenza CORONAVIRUS i cittadini avranno più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) garantendo loro la continuità della prestazione.
L’Autorità ha infatti deciso che per i consumatori il cui bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020, è data la facoltà di rinnovare la domanda oltre la scadenza originaria prevista, e comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo.
Ne consegue che, i rinnovi in scadenza a marzo e aprile potranno essere richiesti entro il 30 giugno. In questo modo sarà garantita la continuità della prestazione e l’ulteriore periodo di 12 mesi.
I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta che assicurano un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, acqua e gas alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.
I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono: soglia massima ISEE di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro.