Il modello Isee

L’ISEE è uno strumento che consente attraverso la valutazione delle condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.

 

NOVITÀ ISEE

Presso gli uffici del CAAF CGIL è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per la compilazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA.

L’assistenza alla compilazione è gratuita presentando la seguente delega:

 

DELEGA PER SERVIZIO ISEE

 

IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE ISEE e relativo calcolo avviene previa sottoscrizione di apposita DELEGA da parte del soggetto dichiarante. L’utente può ritirare l’attestazione Isee dopo 15 giorni dalla presentazione presso lo stesso sportello dove è stata presentata la DSU.

 

Cambiano i termini di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica per cui a partire dal 2019 la DSU sarà valida dal momento della presentazione fino al 31 dicembre. Dunque, chi presenta la DSU a gennaio 2019 avrà ISEE valido fino al 31 dicembre 2019, viceversa per la successiva presentazione sarà invece valida per l’intero anno, ovvero fino al 31 agosto 2020.

 

Ne consegue che l’inizio del periodo di validità per ciascun anno diventa il primo settembre.

 

I dati su redditi e patrimoni contenuti nella DSU vengono aggiornati prendendo come riferimento l’anno precedente. Quindi, la DSU a partire dal 01 settembre 2019 conterrà i dati fiscali e patrimoniali relativi al 2018.

 


 

L’ISEE È UNO STRUMENTO CHE CONSENTE ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL RICHIEDENTE E DEL PROPRIO NUCLEO FAMILIARE, L’ACCESSO A PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE O A SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ A TARIFFA RIDOTTA.

 


 

Con l’ISEE sono previste particolari detrazioni dal reddito nel caso di:

 

  • Spese sanitarie per disabili, spese per l’acquisto di cani guida, spese per il servizio di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi, spese mediche e di assistenza specifica indicate nella dichiarazione dei redditi.
  • assegni effettivamente corrisposti per il mantenimento del coniuge e/o dei figli.
  • per tutti coloro che risiedono in locazione: copia del contratto di locazione vigente e relativi estremi di registrazione, ricevute di pagamento del canone, prospetto canone in corso Aler.

Assistenza GRATUITA alla compilazione della dichiarazioni ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.

- L'ISEE ha validità annuale e permette di accedere a numerose prestazioni agevolate.
- Con la nuova normativa introdotta nel 2015 l'attestato ISEE viene rilasciato decorsi 10 giorni dalla richiesta.
- L'ISEE e i documenti relativi vanno conservati per i 10 anni successivi.