Il modello Isee

L’ISEE è uno strumento che consente attraverso la valutazione delle condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.

 

NOVITÀ ISEE

Presso gli uffici del CAAF CGIL è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per la compilazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA.

L’assistenza alla compilazione è gratuita.

 

IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE ISEE e relativo calcolo avviene previa sottoscrizione di apposita DELEGA da parte del soggetto dichiarante. L’utente può ritirare l’attestazione Isee dopo 15 giorni dalla presentazione presso lo stesso sportello dove è stata presentata la DSU.

 

La DSU è valida dalla data di presentazione fino al 15 gennaio dell’anno successivo.

 


 

L’ISEE È UNO STRUMENTO CHE CONSENTE ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL RICHIEDENTE E DEL PROPRIO NUCLEO FAMILIARE, L’ACCESSO A PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE O A SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ A TARIFFA RIDOTTA.

 


 

Con l’ISEE sono previste particolari detrazioni dal reddito nel caso di:

 

  • Spese sanitarie per disabili, spese per l’acquisto di cani guida, spese per il servizio di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi, spese mediche e di assistenza specifica indicate nella dichiarazione dei redditi.
  • assegni effettivamente corrisposti per il mantenimento del coniuge e/o dei figli.
  • per tutti coloro che risiedono in locazione: copia del contratto di locazione vigente e relativi estremi di registrazione, ricevute di pagamento del canone, prospetto canone in corso Aler.

Assistenza GRATUITA alla compilazione della dichiarazioni ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.

- L'ISEE ha validità annuale e permette di accedere a numerose prestazioni agevolate.
- Con la nuova normativa introdotta nel 2015 l'attestato ISEE viene rilasciato decorsi 10 giorni dalla richiesta.
- L'ISEE e i documenti relativi vanno conservati per i 10 anni successivi.